Dimensioni del materasso matrimoniale: scoprile tutte e poi scegli la preferita

Le dimensioni dei materassi matrimoniali sono diverse e rispettano delle norme europee, per questo possiamo parlare di misure standard. Oltre a queste ci sono misure più grandi e materassi king size.

In questo articolo conosciamo quali sono le misure dei materassi matrimoniali in modo da scegliere quello più adatto per il proprio riposo.

Come scegliere la misura del materasso

Un materasso deve essere ergonomico, ortopedico e anatomico, in modo che il corpo possa risultare ben posizionato e riposare bene. Per questo motivo è importante scegliere le misure del materasso in base a quelle di chi ci dormirà.

Molti all’atto dell’acquisto del materasso tendono a non concentrare l’attenzione sulle misure. Si tratta invece di un fattore importante e fondamentale per dormire al meglio. La grandezza del materasso non è necessariamente correlata al benessere: un materasso troppo grande potrebbe non garantire il giusto assorbimento del peso.

Lunghezza

La lunghezza è la dimensione più importante da considerare perché permette di stare comodi, distribuire bene il peso e riposare in posizione centrata. Per essere confortevole un materasso deve avere una lunghezza di 10-20 cm maggiore rispetto all’altezza di chi ci dorme.

Il rapporto tra lunghezza del materasso e lunghezza della rete e a doghe deve essere di 1:1, vale a dire che le dimensioni devono essere le stesse. Scegliere le misure del materasso matrimoniale, sul quale ci si corica in due, è una decisione che va condivisa per soddisfare entrambi.

Larghezza

La larghezza incide sulla comodità del riposo. Un materasso molto largo consente di muoversi con maggiore facilità ed è indicato soprattutto per chi dorme sonni agitati. Una misura maggiore dà modo di spostare braccia e gambe senza toccare l’altra persona o i bordi del letto, rendendo il sonno più confortevole. Inoltre quando si hanno problemi di spazio in lunghezza, acquistare un materasso più largo può risultare un’ottima soluzione.

Spessore

I materassi in base alla loro tipologia costruttiva, ai materiali, all’imbottitura e al costo possono avere uno spessore diverso. L’altezza non è una caratteristica che incide sulla qualità di un materasso anche se in base allo spessore ci sono materassi più comodi di altri.

Per capire quale sia l’altezza migliore per il materasso sul quale dormire un consiglio potrebbe essere quello di sedersi appoggiando i piedi al pavimento. Se la seduta è corretta il ginocchio avrà un angolo maggiore ai 90°.

Lo spessore solitamente va dai 19 ai 24 cm, con le misure più ridotte che in genere coincidono con materassi meno costosi e più economici. L’altezza di un materasso cambia anche seconda dei materiali con cui è realizzato. I materassi in memory foam o in schiuma hanno uno spessore di circa 20 cm, quelli in lattice tra i 19 e i 24 cm. Quelli realizzati con molle indipendenti e insacchettate hanno un’altezza compresa tra i 22 e i 24 cm.

Dimensioni dei materassi matrimoniali

Per dormire bene è importante che il materasso matrimoniale sia realizzato con materiali di qualità e abbia le misure giuste per disporre dello spazio sufficiente per riposare al meglio, ovvero potersi girare e allungare comodamente.

Materasso matrimoniale a due piazze

Il materasso matrimoniale a due piazze solitamente è realizzato in due misure diverse, 160x190cm oppure 160×200 cm. Sono le dimensioni classiche, adottate da molte aziende produttrici la cui differenza è di 10 cm sulla lunghezza.

Materasso alla francese

Questa tipologia di materasso ha misure leggermente ridotte rispetto alla versione matrimoniale standard, 140×190 o 140×200 cm. La differenza è sulla larghezza, con 10 cm in meno per lato. E’ una tipologia di materasso che piace a chi dorme solo e vuole godere di molto spazio per riposare.

Materasso da una piazza e mezza

Le dimensioni del materasso ad una piazza e mezza sono 120x190cm oppure 120x200cm. Rappresenta la via di mezzo tra un letto singolo ed uno matrimoniale ed è utile per arredare una stanza da letto piccola. Le misure infatti riducono la larghezza di 20 cm per lato rispetto ad un materasso matrimoniale standard.

Materassi matrimoniali King Size

Il materasso king size è disponibile in tre diverse misure ed è l’ideale per chi desidera un letto molto ampio e spazioso. Le dimensioni possono essere 170×190, 170×200 o 180x190cm, e rappresentano la soluzione migliore per chi si muove molto quando dorme.

Materassi matrimoniali su misura

I materassi disponibili sul mercato non soddisfano le vostre necessità per quanto riguarda le misure? Nessun problema, è possibile farsi realizzare il materasso personalizzato. Quasi tutte le aziende del settore realizzano di materassi con le dimensioni richieste dal cliente. Ordinare un materasso con misure personalizzate prevede ovviamente costi più elevati rispetto a quelli di materassi già disponibili.