Materassini in lattice: guida alla scelta di quello giusto

I materassini in lattice sono dei complementi comodi e utili per riposare e dormire bene in determinati contesti. Grazie al loro spessore, variabile dai 5 ai 12 cm, sono perfetti per essere posizionati sopra materassi molto duri o vecchi. Per questo sono chiamati anche correttori per materasso o topper.

Caratteristiche di un materassino in lattice

I materassini in lattice possono sembrare tutti uguali ma ci sono dei fattori che li differenziano. Vediamo quali sono le principali caratteristiche da conoscere prima di procedere all’acquisto.

Materiale

Il topper in lattice è composto al suo interno da schiuma di lattice, un materiale costituito da aria e gomma di origine vegetale. Si tratta di un composto traspirante al alta elasticità che può presentare diverse densità. Per le sue proprietà rinfrescanti è il prodotto migliore per chi si muove molto durante il sonno e per chi soffre molto il caldo.

Misure

Inutile sottolineare che prima di comprare il materassino in lattice vanno prese le misure esatte del letto sul quale verrà posizionato. Esso deve infatti coincidere perfettamente con le dimensioni del materasso in modo da risultare uniforme e ben allineato.

Spessore

I materassini in lattice sono realizzati in differenti spessori che risultano più o meno efficaci a seconda dell’uso. Per esempio per utilizzarlo come materasso per divano letto meglio orientarsi su uno spessore di 10-12 cm, misura che garantisce un certo confort e comodità.

Se abbiamo bisogno di migliorare il rendimento di un materasso vecchio e deformato, il nostro materassino dovrà avere uno spessore di almeno di 7 cm. Questo spessore è adatto anche per un utilizzo come tappetino per massaggi o per yoga ed anche come futon al mare o in piscina. Se il nostro obiettivo è solo quello di proteggere il materasso sottostante, va bene anche uno spessore di 5 cm.

Quando conviene acquistare un materassino in lattice

Il lattice è un materiale naturale anallergico, traspirante e fresco. Proprio queste caratteristiche rendono i materassini molto comodi e igienici.  Rappresentano il miglior acquisto anche per chi soffre di allergie ed asma perché riducono il diffondersi di polvere e acari.

La morbidezza del lattice li rende ideali anche quando il materasso tradizionale è ormai vecchio e dà problemi alla colonna o dolori alla schiena. Poggiati su di un materasso ormai consunto e scomodo permettono di ritrovare il giusto comfort senza dover per forza sostituire il vecchio materasso. Per questo sono chiamati anche

Chi dispone di un letto matrimoniale con due materassi singoli avvicinati mettendo il materassino evita il distacco al centro del letto. Al contrario chi utilizza un materasso matrimoniale ma soffre le vibrazioni create dai movimenti dell’altra persona può scegliere due topper singoli.

I materassini in lattice rappresentano inoltre un’ottima soluzione per dormire quando bisogna creare nuovi posti letto per ospiti in arrivo.

Migliori materassini in lattice

Vediamo adesso quali sono le marche e i modelli di materassini in lattice più acquistati e venduti su Amazon.

Evergreenweb Correttore Materasso in Lattice

Questo topper della Evengreenweb è il modello più venduto su Amazon, perfetto come letto d’emergenza, per fare yoga o come futon per massaggi. Morbido e comodo, ha uno spessore tra i 7 e gli 8 cm ed è l’ideale da posizionare sul materasso perché altamente ergonomico. Piacevole e particolare l’imbottitura con fiocchi di lattice a rilascio graduale, in grado di garantire l’indeformabilità nel tempo. La sua lavorazione rende il prodotto traspirante in modo che l’aria circola liberamente tra i vari filamenti, è antiacaro e antibatterico.

Evergreenweb Correttore Materasso in Lattice Matrimoniale 160x190 Alto 7 cm


GEEMMA s.r.l. Topper in Lattice Naturale

Correttore per materasso in lattice naturale singolo 80×190 con uno spessore di 4,5 cm a marca GEEMMA s.r.l. Ideale come copri materasso, ha un rivestimento sfoderabile e lavabile in Tencel, morbido e resistente. Si tratta di una fibra naturale in grado di regolare la temperatura corporea, dalla consistenza simile alla seta. Anallergico e antibatterico, grazie alla sua elasticità sostiene in maniera ottimale la colonna e i muscoli, favorendo un riposo ottimale. Consigliato anche per chi soffre di sciatalgia e lombalgia.

GEEMMA s.r.l. Topper in Lattice Naturale alto 4,5 cm


Primo Line Topper

Primo Line offre un materasso topper in lattice sia naturale che sintetico. Ha un’altezza di 8 cm ed il nucleo in lattice di 6 cm con rivestimento in poliestere e viscosa di 2 cm. Presenta 7 zone comfort dalla durezza differenziata per dare un adeguato sostegno ortopedico. Ottimo per ammorbidire il materasso sottostante, ha una grande flessibilità che consente il rilassamento dei muscoli e la riduzione dei dolori muscolari. E’ strutturato con precisi fori che assorbono l’umidità su tutta la superficie, in modo da allontanarla dal corpo.

Primo Line 100% Lattice Materasso Topper 160x210 Matrimoniale Altezza 8 cm


Yanis Dunlop Topper in lattice

Il topper in lattice Latex Plus è composto da 5 cm di lattice naturale rivestito con un morbidissimo tessuto Tencel purotex. Ritorna sempre alla sua forma iniziale e risponde perfettamente ai movimenti del corpo, alleviando i punti di pressione. Ottima l’aerazione che fornisce un ambiente privo di microrganismi, batteri e acari, causa spesso di allergie e infiammazioni. L’elevata qualità si evince anche dalla fodera in fibra naturale: è un valore aggiunto perché non causa alcun tipo di surriscaldamento.

Yanis Dunlop Materassino Topper in lattice da 5 cm 90x190cm


Pure LATEX Wave Topper

Il materassino dell’azienda Pure Latex Wave ha l’anima monoblocco in lattice multi-perforato e alveolato. Costituito per l’80% da lattice naturale e per il 20% da quello sintetico, ha uno spessore di 6 cm e 7 zone di sostegno diverse. La fodera esterna con cerniera è removibile e lavabile in lavatrice ad una temperatura massima di 60°. Ad ogni angolo sono presenti 4 cinghie elastiche, molto utili per il fissaggio al materasso. Ottima anche la ventilazione, ha le certificazioni di qualità ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001 e TFI.

Pure LATEX Wave Topper 100% Lattice naturale


Evergreenweb Materassino Futon Pieghevole

Materassino singolo pieghevole con misure 80×200 cm. Evergreenweb ha concepito questo pratico futon da utilizzare su diversi superfici. Molto buono il sostegno dato dal materiale interno in waterfoam, è perfetto anche come giaciglio in situazioni di emergenza. Ottimo lo spessore di 10 cm, il suo plus rimane il sistema di chiusura che permette di utilizzarlo come seduta o riporlo in spazi molto piccoli. Tra i vantaggi la leggerezza, la seduta a cubo e l’isolamento che garantisce rispetto al pavimento.

Evergreenweb Materassino Futon Pieghevole 80x200 cm