Topper per materassi in memory foam per correggere il tuo materasso

I materassi sottili in memory foam rappresentano la soluzione ideale per correggere un materasso deforme in cui non si riposa più bene. Proprio perché consente di ritrovare il giusto benessere è chiamato anche correttore di materasso o anche topper.

Caratteristiche di un materasso sottile in memory foam

Anche se il materassino sottile in memory foam potrebbe apparire come una scelta da farsi in maniera rapida è il caso di conoscere alcune sue proprietà. Ciò permette di trovare quello più vicino alle proprie esigenze.

Densità

La prima caratteristica da considerare è la densità, elemento importante per decretare la comodità del materasso ed anche il suo prezzo finale. La schiuma di poliuretano con l’aggiunta di additivi costituisce l’imbottitura del materasso in memory foam. La diversa densità della schiuma incide sul comfort del materasso e sulla qualità del riposo. Maggiore è la densità superiore è anche il costo del materasso.

Dimensioni

Il topper deve necessariamente avere le stesse misure del materasso sottostante. Solitamente in commercio i correttori hanno le dimensioni uguali a quelle dei materassi singoli, matrimoniali o da una piazza e mezza.

Come per tutte le tipologie di materasso anche quelli sottili in memory foam su richiesta possono essere realizzati su misura.

Spessore

Lo spessore di un materasso sottile incide in maniera considerevole sul comfort. Chi predilige dormire sulla schiena o su un lato ha bisogno di un materasso di almeno 7 cm o più. Se invece si dorme a pancia in giù l’altezza di minimo 5 cm sarà più che sufficiente.

Solitamente i materassi in memory foam sono arrotolati e consegnati sottovuoto per ottimizzare i costi del trasporto. Molti acquirenti dopo aver tolto l’imballaggio notano che lo spessore del materasso è minore di quello dichiarato. C’è da dire che bisogna aspettare ore o giorni affinché il materasso raggiunga le sue dimensioni.

Quando conviene acquistare un materasso sottile

Stanchezza al mattino appena svegli, continui cambiamenti di posizione durante la notte, rigidità del materasso, sono solo alcuni dei problemi che ci fanno capire che è ora di cambiare il materasso. Capita però che non si voglia o non si possa sostituire il materasso e il topper rappresenta una scelta economica che permette di risolvere problemi di mal di schiena, torcicollo, artrite, intorpidimento delle braccia.

Il topper è un’ottima soluzione quando si dorme su due materassi singoli messi vicini perché appunto permette di avere un’unica superficie. Se invece uno dei due si muove troppo durante il sonno, scegliere due topper singoli aiuterà a non trasmettere i movimenti al compagno.

Cattivi odori dei materassi in memory foam

Circa un quinto delle persone che acquistano un materasso in memory foam lamenta un odore fastidioso che impedisce loro di dormire, mentre per le altre si tratta di un fastidio sopportabile che non influsice sul sonno. Nella stragrande maggioranza dei casi questo questo cattivo odore svanisce in 24 ore, a volte anche in più giorni, tanto è vero che solo il 2% dei materassi in memory foam viene restituita per questo problema.

Alcuni modelli di materassi una volta aperti possono rilasciare anche dei gas: sono quelli rilasciati dalle sostanze chimiche presenti per la realizzazione del memory foam. Nessun allarmismo dunque, perché si tratta di un processo del tutto normale e in poche ore o giorni sparirà ogni tipo di odore.

Migliori materassi sottoli in memory foam

I materassi sottili in memory foam sono sono il giusto compromesso per chi desidera un materasso comodo ed un altrettanto valido sostegno al corpo, ma non vuole cambiare il vecchio materasso. Vediamo alcuni dei materassi sottili in memory foam fra quelli presenti sullo store online Amazon che hanno ricevuto le migliori recensioni.

MiaSuite H5 Topper per Materasso

Il topper, misura matrimoniale 160×190 cm, è composto da una lastra in memory foam alta 5 cm, rivestita con fodera in tessuto Aloe Vera. E’ sfoderabile grazie ad una pratica cerniera zip ed è lavabile a 30°. Il fissaggio al materasso avviene grazie a 4 comode fettucce elastiche poste negli angoli. Ha una garanzia di 15 anni e tutte le materie prime utilizzate sono certificate Oeko-Tex. E’ un prodotto ergonomico, confortevole e comodo.

MiaSuite H5 Topper 5 cm per Materasso Matrimoniale Memory Foam


RECCI Topper Memory Foam

Il topper Recci ha un rivestimento in memory foam puro al 100% che segue i contorni del corpo alleviando la pressione su di esso. Concepito con una tecnologia per l’isolamento del calore, permette il passaggio dell’aria per mantenere fresco il corpo anche nella stagione estiva. La fodera contiene per il 60% tessuto di bamboo, ottimo per assorbire l’umidità e regolare la temperatura. E’ ipoallergenica, rimovibile e lavabile. Possibile la prova gratuita per trenta notti.

RECCI Topper Memory Foam 6cm


Baldiflex Correttore Materasso in Memory Fresh

Materasso sottile con lastra in memory foam ergonomico alto 6 cm. Prodotto consigliato da Amazon, è dotato di pratici elastici sugli angoli per facilitare il fissaggio al materasso. La fodera all’aloe ha numerose proprietà tra le quali quelle antinfiammatorie e rinforzanti del sistema immunitario. E’ sfoderabile con zip e lavabile a 40°. Massima freschezza per un materasso garantito da Baldiflex 10 anni, realizzato con materie prime certificate.

Baldiflex Topper 6cm in Memory Fresh per Materasso Matrimoniale 160 x 190


AmazonBasics Coprimaterasso in memory foam

Massimo comfort e sostegno per il materasso in memory foam di altissima qualità con spessore di 7 cm. Le zone testurizzate riducono la pressione esercitata a contatto con diversi punti del corpo, evitando così la tendenza a rigirarsi nel letto e riducendo i dolori articolari e reumatici e le sciatalgie. E’ un prodotto ecosostenibile, sicuro e di qualità, in possesso delle certificazioni Oeko-Tex e CertiPur. Il rivestimento, morbido ed elegante, è in tessuto composto per il 60% da poliestere e per il 40% da rayon. E’ rimovibile e lavabile.

AmazonBasics Coprimaterasso in memory foam spessore 7 cm 160 x 200 cm


UTTU Topper Memory Foam Matrimoniale

Altamente traspirante grazie alla sua particolare struttura ventilata, flessibile e privo di punti di pressione, distribuisce in maniera bilanciata il peso del corpo. Il topper di altezza 6 cm è composto da due strati: il primo da 2 cm in red respira foam ed il secondo da 4 cm in dynamic foam. Ciò garantisce un equilibrio perfetto tra supporto e morbidezza. Il rivestimento, rimovibile e lavabile, è certificato per contenuto, performance e durabilità. Non contiene metalli pesanti e formaldeidi.

UTTU topper memory foam 6cm per materasso matrimoniale 160x200


Viewstar Topper Matrimoniale

Prodotto Amazon’s choice, il topper matrimoniale misura 160×190 cm ed è realizzato al 100% in pure memory foam. La speciale struttura molecolare consente al materasso di rimanere sempre fresco perché assorbe l’umidità. La temperatura costante permette un riposo rilassato e comodo. Il rivestimento è per il 60% in poliestere e per il 40% in viscosa. La fodera è semplice da rimuovere grazie alla cerniera laterale e si può lavare in lavatrice.

viewstar Topper 5cm per materasso matrimoniale 160x190cm