Materasso per bambini: scopri come assicurare una buona nanna a tuo figlio

I materassi per bambini rivestono un’importanza fondamentale per la loro crescita e il loro sviluppo, quindi individuare un ottimo materasso rappresenta una scelta da fare con particolare attenzione.

Caratteristiche dei materassi per bambini

Per un riposo ottimale i bambini devono dormire su un materasso che si adatta alla forma del loro corpo, non troppo cedevole ma nemmeno troppo rigido. Tutto questo è indicato dalla densità, ovvero la quantità di materia presente in un metro cubo che corrisponde al grado di sostegno che un materasso riesce a trasmettere al corpo del bambino.

Una densità maggiore permette al corpo un più elevato sostegno, ottimo per lo sviluppo e la crescita della colonna vertebrale di un neonato. La densità giusta per il materasso in schiuma è quella tra i 20 e i 30kg al metro cubo. Se il materasso è in lattice dovrà essere pari a 55/kg al metro cubo.

In commercio sono in vendita diversi tipi di materassi per bambini, ognuno con caratteristiche specifiche che li contraddistinguono. Vediamole nel dettaglio così da imparare a scegliere il materasso giusto.

Misure

La prima cosa da valutare è che le dimensioni combacino perfettamente con quelle del lettino, per evitare che ci siano spazi tra materasso e sbarre. Questi potrebbero causare pericoli e comprometterne la sicurezza.

Solitamente i materassi hanno misure conformi a quelle dei lettini in commercio e sono di due dimensioni. Per i bambini da 0 a 5 anni sono 60 x 120 cm, per i bimbi da 0 a 7 anni 70 x 140 cm. Altro fattore rilevante è lo spessore del materasso che deve essere compreso tra i 10 e i 13 cm per regalare il giusto comfort.

Materiali

I materassi per bambini sono realizzati con tecnologie diverse utili a raggiungere uno stesso obbiettivo. Devono sostenere in maniera corretta la colonna vertebrale e sorreggere in modo confortevole il corpo che ricordiamo è in pieno sviluppo. Vediamo quali sono i materiali più utilizzati per la loro realizzazione.

Schiuma in poliuretano

E’ un materiale che ben si adatta al corpo dei piccoli, in qualsiasi posizione dormono. Il poliuretano è una schiuma molto leggera, utile nel contrastare e prevenire la sindrome della testa piatta. La sua leggerezza facilita anche il compito del cambio delle lenzuola.

Lattice

Il lattice è un materiale di elevata qualità che regola la temperatura del corpo ed è anallergico e antiacaro. Essendo molto flessibile accompagna tutti i movimenti del corpo e garantisce un riposo di assoluto comfort.

Fibra di cocco

E’ uno dei materiali naturali con elevate proprietà traspiranti, antiacari e ipoallergeniche. Viene utilizzata per creare uno strato spesso ma essendo un materiale piuttosto duro va scelta di alta qualità.

Lana

La lana è un materiale morbido e isolante, a tutti nota per la sua proprietà termoregolatrice. Consente al bebè di mantenere la temperatura corporea stabile e di non svegliarsi raffreddato.

Memory foam

Ill memory foam, ideale per il riposo degli adulti, non rappresenta la soluzione migliore per i bimbi. Affrontando la fase della crescita è necessario riposare su un giaciglio sostenuto, non su un materasso troppo morbido.

Rivestimento

Il rivestimento di un materasso per bambini deve essere traspirante, igienico e termoregolatore. Queste caratteristiche sono fondamentali per garantire un sonno sereno e si trovano in particolare nei tessuti naturali. Tra i più indicati ci sono il tencel, la fibra di bambù, il cotone e la microfibra. Questi materiali che vanno a diretto contatto con la pelle del bebè hanno proprietà antibatteriche, sono freschi ed assorbono bene l’umidità.

La fodera deve inoltre essere completamente sfoderabile in modo da poter essere lavata con facilità. Se si utilizzano dei coprimaterasso e dei lenzuolini, la scelta deve ricadere sempre su materiali traspiranti e naturali.

Materassi anti-soffocamento

I bambini molto piccoli dormendo a pancia in giù possono rischiare il soffocamento. Per questo tutti i materassi tendono a garantire la massima traspirabilità, in modo da prevenire tale problematica.

Molti modelli sono forati ed altri hanno disegni sulla superficie con onde o cuspidi per facilitare la circolazione dell’aria all’interno. Ciò serve anche ad evitare il ristagno dell’umidità che si può formare nel materasso, causa del proliferare di eventuali batteri. La funzione antisoffoco del materasso tuttavia viene meno se si protegge il materasso con il coprimaterasso o con delle tele cerate per proteggerlo.

Certificazioni

I materiali utilizzati per la realizzazione dei materassi per bambini non devono in alcun modo contenere componenti nocivi e tossici per la salute del bambino. Per questo i migliori materassi in commercio sono dotati di certificazioni ed etichette relative alla qualità del prodotto come Certipur o Oeko Tex. Per contrastare le reazioni allergiche alcuni produttori hanno creato materassi a basso rischio, certificati con l’etichetta ECARF.

I migliori materassi per bambini

Vediamo adesso alcuni tra i tanti modelli di materassi per bambini in vendita online. Lo facciamo analizzando le caratteristiche dei migliori tra quelli acquistabili su Amazon.

Evergreenweb – materasso lettino o culla

Il materasso misura 70×140 cm ed ha un’altezza di 12 cm. E’ adatto sia ad una culla che ad un lettino ed è composto da una lastra forata in water foam, privo di qualsiasi sostanza nociva ed ecologico. Garantisce un sostegno di tipo ortopedico e presenta un rivestimento completamente sfoderabile. E’ un prodotto italiano dotato di tutte le certificazioni, adatto ad ospitare un peso fino a 25 kg. Molto gradito dagli acquirenti il cuscino antisoffoco omaggio, con la fodera in cotone naturale. Consigliato per l’ottima consistenza, comodo ma non troppo rigido, e per il prezzo.

Evergreenweb Materasso per bambini 70x140 alto 12 cm


Valore Italia – materassino in waterfoam

Traspirante, anticaro e anallergico, il materasso water foam di Valore Italia è realizzato in schiuma espansa ad acqua a celle aperte. Adatto ad un neonato, misura 70 x 140 cm ed ha uno spessore di 17 cm. Chi lo ha acquistato ne ha apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la morbidezza del materiale. Da segnalare che non si formano avvallamenti dove dorme il bimbo. Il rivestimento è totalmente sfoderabile e lavabile a 40° e presenta una pratica cerniera su due lati.

Valore Italia Materasso per bambino in Waterfoam alto 17 cm


Miasuite – Lupin Baby Silver

Questo materasso è composto da una lastra in memory foam ed una in waterfoam. Ortopedico e traspirante, è indeformabile e può subire svariate sollecitazioni senza che ne venga compromessa la forma.  L’altezza di 14 cm e le dimensioni, 70 x 140 cm, lo rendono un prodotto di elevata qualità, in grado di soddisfare ogni comfort. Provvisto di un rivestimento in Silver Care sfoderabile, ha un’imbottitura in fibra anallergica che lo rende totalmente igienico. Gli utenti lo definiscono comodo e ne ripeterebbero l’acquisto.

Miasuite Lupin Materasso per bambini 70x140x14


AmazonBasics – materasso in schiuma

Il materasso in schiuma di AmazonBasics misura 70 x 140 cm e presenta due lati di contatto con classi di rigidità diversa. Un lato è più rigido, perfetto per un bimbo molto piccolo e l’altro più morbido, ideale dopo qualche anno. La fodera è trapuntata con ovatta di poliestere ed è rimovibile per il lavaggio. Tra i suoi punti di forza ci sono anche i bordi rinforzati lungo il perimetro che aumentano la sicurezza del riposo e aggiungono stabilità al materasso. Gli utenti lo consigliano per l’ottima qualità.

AmazonBasics Materasso in schiuma per bambini 70x140 cm


Sleepys – Kinderair

Realizzato con procedimenti atossici in poliuretano espanso, il materasso Kinder Air è studiato per il benessere del bambino. Misura 70 x 140 cm e la sua lavorazione a canali con struttura forata ha proprietà antisoffocamento. Concepito in waterfoam anallergico e traspirante, è un prodotto altamente igienico con il rivestimento in cotone sfoderabile ed uno spessore di 12 cm. I clienti ne decantano l’attenzione ai dettagli, la qualità dei materiali e il giusto grado di sostegno.

Sleepys KINDERAIR materasso da Bambino 70x140 alto 14 cm in schiuma antisoffocamento


[neu.haus] materasso a schiuma fredda

Molto resistente all’usura e altamente traspirante questo materasso per bambini misura 70 x 140 cm ed ha un’altezza pari a 11 cm. Prodotto in schiuma fredda tagliata da un blocco e privo di molle, offre al piccolo un sonno confortevole ed una comodità ottimale per tutto il corpo. Particolarmente indicato per contrastare allergie, ha una fodera trapuntata con cerniera facilmente rimovibile. Chi l’ha comprato lo definisce comodissimo e di qualità.

[neu.haus] Materasso per Bambini a Schiuma Fredda 70x140 cm


Marcapiuma – materasso in lattice

Teddy è un simpatico materasso con al centro il disegno di un orsetto. Realizzato con una lastra bialveolata in lattice, è traspirante e anallergico. Presenta un grado di rigidità di 6/13 e può supportare pesi fino a 25 kg. 70×140 cm le dimensioni per uno spessore di 12 cm, ha un rivestimento sfoderabile in uno speciale tessuto in aloe vera. Garantito 24 mesi, possiede tutte le certificazioni di alta qualità. Soddisfatti gli utenti che lo ritengono della giusta consistenza e provvisto di finiture di ottimo livello.

Marcapiuma Teddy materasso per bambini lattice 70x140 alto 12 cm


Farmarelax – Ecoroyal

Il materasso Ecoroyal è ortopedico e permette di sostenere in maniera ergonomica il corpo. La sua imbottitura in fibra ipoallergenica, traspirante e igienica è costituita da una lastra in Eliocell Firm, materiale indeformabile e flessibile. Il rivestimento è in misto cotone ed arriva a casa arrotolato sottovuoto. Ottime le finiture e lo spessore, che si attesta sui 16 cm reali. Molti acquirenti lo trovano ideale non solo per i bambini ma anche per il lettino degli ospiti vista la perfetta consistenza. Diverse le misure, a partire da quella 80 x 160 cm.

Farmarelax Ecoroyal materasso per bambini altezza 16 cm


Conclusioni

Il materasso per bambini, come quello per gli adulti, va girato di tanto in tanto affinché non si formino sulla superficie avvallamenti e si deformi. Sarà sufficiente farlo sopra e sotto e testa piedi almeno due volte al mese ed ogni tanto esporlo all’aria aperta per evitare che si formi umidità.

Ricordiamo inoltre che non devono essere presenti sul materasso etichette, lacci, fiocchi o bottoni. Questi potrebbero essere ingeriti dal neonato e diventare fonte di grave pericolo per la sua incolumità.