Materassi in poliuretano: ideali per chi soffre di allergie o problemi respiratori

I materassi in poliuretano possiedono proprietà fisiche ottimali che ne fanno uno dei migliori materassi in commercio. Composti da lastre interne in poliuretano espanso sono traspiranti, resistenti, indeformabili, ergonomici, ignifughi ed anallergici. Poiché il poliuretano è espanso ad acqua, sono chiamati anche materassi in waterfoam.

Caratteristiche dei materassi in poliuretano

Il materasso in poliuretano è adatto a persone che soffrono di problemi allergici e respiratori ed è indicato anche per riposare in luoghi con temperature elevate. All’interno non è presente alcun tipo di materiale organico e la struttura cellulare è composta da molti vuoti d’aria. Questo facilita la ventilazione e la traspirabilità, proprietà che evita il diffondersi di acari e polvere.

Pur essendo un prodotto sintetico, il poliuretano è un materiale sicuro al 100% per la salute. Viene sottoposto a precisi controlli tossicologici e igienici che escludono qualsiasi pericolo per l’organismo.

Per scegliere il migliore materasso poliuretanico in commercio è necessario conoscere le caratteristiche che ne elevano la qualità. Vediamo quali sono gli elementi da non sottovalutare.

Densità

La densità è la misura che indica la rigidità del materasso e si misura in kg al metro cubo. I materassi migliori presentano una densità delle schiume pari ad almeno 25kg al metro cubo.

Durezza

La maggiore o minore durezza del materasso dipende dal mix di materie impiegate nella produzione e dalla densità. Solitamente un materasso molto morbido risulta meno costoso rispetto ad uno con una densità maggiore, ma non sempre si rivela la scelta giusta per riposare bene.

Spessore delle lastre

La lavorazione della lastra interna del materasso si produce con la solidificazione di una schiuma mischiata con getti d’acqua in pressione ed addensanti. La lastra interna deve avere un’altezza di almeno 15 cm e non superare uno spessore superiore ai 26 cm.

Rivestimento

Per la scelta della fodera meglio prediligere tessuti traspiranti e non sintetici. Meglio verificare che anche il materasso sia sfoderabile per procedere con facilità al lavaggio del rivestimento.

Zone differenziate

I materassi in poliuretano sono leggeri e maneggevoli e resistono molto bene al peso del corpo. Quelli realizzati a portanza differenziata garantiscono un ulteriore benessere per il corpo che riceve un sostegno adeguato e differente per zona.

I migliori materassi in poliuretano

Vediamo alcuni dei materassi in poliuretano presenti su Amazon scelti fra quelli che hanno ricevuto le migliori recensioni

Farmarelax

Il modello Top Soft è un materasso anatomico che misura 160 x 190 cm ed ha un’altezza di 19 cm reali. Il tipo di supporto risulta dolce e soffice ed il riposo molto rilassante grazie alla lastra Eliocell Soft di 16 cm. E’ un prodotto altamente traspirabile con un’imbottitura in fibra ipoallergenica in grado di dare al corpo il giusto grado di sostegno. Alcuni utenti tuttavia lamentano una differenza di spessore tra quello riportato in etichetta e quello reale.

Farmarelax Materasso Matrimoniale in poliuretano


Evergreenweb

Materasso a doppia piazza, 160×200 cm ed uno spessore di 20 cm, in Waterfoam ad alta resilienza. E’ un prodotto di rigidità media, ortopedico, ecologico ed ergonomico adatto a tutti i tipi di letti e di reti. La lastra all’interno è costituita da 7 zone differenziate che rendono il materasso elastico e della giusta consistenza. Chi lo ha acquistato lo ritiene un ottimo affare sia per la qualità che per il prezzo. Unico neo l’assenza del rivestimento sfoderabile e delle maniglie di ancoraggio.

Evergreenweb Materasso Matrimoniale 160x200 in Waterfoam alto 20 cm con COPPIA CUSCINI


Italymaterassi

Il modello Lisa ha uno spessore di 17 cm, di cui 2 cm in memory foam ad alta densità.  Materasso matrimoniale, 160×190 cm, è in vendita in diversi tessuti tutti antiacaro e antibatterici. Positive le recensioni del prodotto, comodo e rigido al punto giusto. Per alcuni i materiali sono di alta qualità, dato che lo inserisce tra i migliori prodotti in commercio. Apprezzata anche la leggerezza che ne facilita lo spostamento.

ItalyMaterassi LISA Materasso matrimoniale H17cm memory Foam e poliuretano


Miasuite

Il materasso doppia piazza modello Summit contiene all’interno una lastra di supporto con doppia pantografia in water foam alta 20 centimetri. Il rivestimento esterno è alto circa 1 centimetro per lato per cui l’altezza si attesta sui 22 cm mentre le dimensioni sono di 160 x 190 cm. E’ un prodotto ortopedico, anallergico ed ecologico particolarmente adatto a chi soffre di allergie e di dolori alla schiena. Possibilità di provarlo per 100 notti e garanzia valida per 15 anni.

Miasuite Materasso Matrimoniale in poiuretano


Baldiflex

Altezza 18cm e misure di 160 x 190 cm per il materasso Easy della Baldiflex. Consigliato per pesi tra i 60 e i 110 kg, è ergonomico e molto resistente. Realizzato in memory water foam, è il supporto ideale per chi manifesta dolori articolari, allergie e mal di schiena. Il rivestimento è in PES anallergico, traspirante e antiacaro. C’è chi lo considera il miglior prodotto in vendita su Amazon, ad un prezzo conveniente e vantaggioso.

Baldiflex Easy Materasso Matrimoniale Poliuretano Waterfoam


Materassiedoghe

Il materasso matrimoniale (160 x 190 cm) è realizzato in tre diversi strati, di cui quello superiore in memory gel alto 1 cm. Questo componente rende fresco e accogliente il materasso e ne mantiene costante la temperatura. All’interno c’è una lastra in memory foam di 6,5 cm di spessore mentre lo strato inferiore in poliuretano è alto 18,5 cm. A conti fatti l’altezza del materasso è di 25 cm. Presidio medico certificato, è ritenuto un prodotto eccellente. Molti utenti a distanza di tempo ne elogiano le caratteristiche.

Materassiedoghe Materasso Gel rinfrescante Alto 25cm Memory Poliuretano


Dormiland

Un materasso in WaterFoam con struttura micro-ondulata e micro-ventilata in poliuretano espanso ad acqua dell’altezza di 21 cm. E’ il supporto a due piazze che misura 160 x 190 cm, dotato di rivestimento anallergico completamente sfoderabile. Chi lo ha acquistato lo trova confortevole e dall’effetto massaggiante. Tra i vantaggi anche la leggerezza, la maneggevolezza e l’indeformabilità. Un altro pregio è quello di poter dormire su un materasso che sostiene bene il peso ad un prezzo contenuto.

Dormiland Materasso Matrimoniale in Poliuretano espanso WaterFoam


Marcapiuma

Il modello Sunshine dell’azienda Marcapiuma è un materasso memory alto 25 cm e delle misure 160 x 190. Vanta tecniche di lavorazione di ultima generazione e materiali di alta qualità. Il grado di rigidità è H2 medio e presenta 9 zone diverse, con la parte centrale alveolare massaggiante.  Permette di ridurre lo stress, migliora la circolazione sanguigna e consente di tenere una postura corretta della colonna vertebrale. Il rivestimento Silver è completamente sfoderabile e lavabile. Chi ci ha dormito sopra lo trova accogliente e rilassante, ideale per un sonno rigenerante.

Marcapiuma SUNSHINE Materasso Matrimoniale Memory poliuretano