Materassi in lana: soluzione naturale adatta per tutte le stagioni

Il materasso in lana è la soluzione ideale per chi desidera un riposo naturale e salutare grazie alle eccellenti proprietà della lana: leggera, isolante, antibatterica, biodegradabile, autopulente, elastica, termoregolatrice e solida.

Tipologie di lana

La lana non è uguale e non tutti i tipi di lana sono adatti a creare l’imbottitura di un materasso. La lana migliore è di tipo ondulato e lungo, più elastica di altre, e quella che si trova sul dorso e i fianchi dell’animale. Per fare un materasso occorre la lana di circa 25 pecore. Dopo aver tosato le pecore, la lana viene lavata e sgrassata in acqua calda e il suo peso diminuisce notevolmente. Con 60 kg di lana grezza si ottengono circa 23 kg di lana pulita, che poi viene fatta asciugare al sole prima di essere utilizzata.

Caratteristiche del materasso in lana

La lana non attira onde elettromagnetiche e non origina scariche elettriche che causano l’accelerazione del battito cardiaco. Si tratta inoltre di un materiale ignifugo e privo di sostanze nocive e allergeniche. Scegliere un materasso in lana o con il rivestimento in lana apporta al riposo indubbi vantaggi. Se trattato con cura e aerato regolarmente il materasso in lana ha una lunga durata nel tempo. Vediamo quali sono le principali caratteristiche di questo fantastico materiale.

Adatto in tutte le stagioni

La lana assicura fresco d’estate e caldo d’inverno. Eccellenti le sue proprietà traspiranti e il controllo della temperatura mentre si dorme. La lana in inverno assicura calore e isolamento mentre in estate fornisce frescura, riducendo al minimo problemi di sudorazione. E’ un materiale igroscopico e poroso in grado di assorbire fino al 30% del suo peso in umidità, mantenendo il materasso e chi dorme completamente asciutti.

Ottimo supporto

La lana unita ad una struttura a doghe, magari in legno di faggio, garantisce un supporto ottimale. Si conforma benissimo al corpo e allevia dolori e acciacchi spesso presenti al mattino, quando ci si alza dal letto.

Biodegradabile

I materassi in lana sono biodegradabili naturalmente per cui a fine vita possono essere riciclati senza creare problemi di smaltimento. La stessa cosa non si può dire per i materassi composti da tessuti sintetici e materie plastiche.

Naturale

Il materasso in lana vergine è un prodotto naturale al 100% e non contiene prodotti chimici o colle in nessuna delle parti che lo compongono. Gli altri prodotti utilizzati per realizzare materassi naturali sono il crine animale, il cotone e il lattice naturale. Se le pecore sono allevate all’aria aperta la qualità della lana è superiore e possiede migliori proprietà termiche.